Cheerleading Let's talk about... Performance Cheer Worlds

ESPN Wide World of Sports!

Nella settimana che ha visto svolgersi i mondiali, non potevamo non dedicare un po’ di tempo anche all’immenso resort che, da sempre, ospita la competizione di cheerleading più ambita del mondo. Arene, campi da baseball, immense distese di piattaforme dedicate solo agli sport… il tutto con un tocco molto Disney! Scopriamo insieme l’ESPN Wide World of Sports!

Location

L’ESPN Wide World of Sports si trova nel Walt Disney World Resort di Orlando, al numero 700 della South Victory Way, appena fuori dalla grande città della Florida!

Cos’è?

L’ESPN Wide World of Sports è un complesso di strutture sportive, adibite ai più importanti campionati. Conta 220 acri di terreno ed è stato creato sotto la direzione del vice presidente Disney Reggie Williams. La sede viene inaugurata nel marzo 1997 come “Disney Wide World of Sports”, con una partita di baseball combattuta tra gli Atlanta Braves e i Cincinnati Reds.

Nel maggio 2008, la Walt Disney Company rilascia l’annuncio del suo piano di rebranding della struttura, affiliandosi a ESPN. Nel novembre 2009, infatti, il complesso viene rinominato “ESPN Wide World of Sports Complex”, esattamente come è conosciuto ora.

Le strutture

L’ESPN Wide World of Sports comprende al suo interno diverse strutture:

  • Champion Stadium, uno stadio destinato al baseball, inaugurato per primo all’apertura del complesso.
  • HP Field House, un’arena multifunzione sponsorizzata da HP. I campionati ICU e USASF, negli scorsi anni, si sono svolti proprio in questa sede.
  • Visa Center, un’arena più piccola e meno capiente, dedicata al volley e al basket
  • Marathon Sports Field, una serie di 15 campi dedicati al baseball e al calcio.
  • Baseball Quadraplex, 4 campi professionali per il baseball
  • Softball Diamondplex, 6 campi dedicati al softball e al baseball giovanile
  • Centre Court Stadium, uno stadio dedicato al tennis
  • Cross Country Course, una struttura multifunzione
  • Track and Field Complex, campi dedicati all’atletica
  • The Arena, la nuovissima struttura dedicata al cheerleading e al dance

In più sono presenti un ristorante, un gift shop e un pannello dedicato alla tecnologia.

L’arena del cheerleading

L’arena, annunciata nel febbraio del 2016 e destinata solo al cheerleading e al dance, è stata inaugurata nel gennaio di quest’anno e ha ospitato i giorni scorsi per la prima volta i mondiali! Che cos’è? La nuova arena, denominata semplicemente “The Arena”, una struttura coperta in grado di contenere 8000 spettatori. Bella, imponente e in linea con colori e strutture degli altri edifici ESPN…è la casa del cheerleading!

Gli eventi di Cheerleading

  • National College Cheerleading & Dance Championship (UDA/UCA)
    Si tratta di un campionato dedicato alle squadre collegiali, organizzato nel periodo di gennaio
  • National Dance Team Championship (UDA) 
    Il National Dance Team Championship è aperto solo ai team all girl e si tratta dell’unico campionato nazionale di dance aperto alla federazione delle High School. Vi partecipano i licei e le scuole medie USA. Il campionato si svolge a febbraio.
  • National High School Cheerleading Championship (UCA)
    Si tratta del campionato scolastico più prestigioso, a cui partecipano le migliori High School nazionali, nel mese di febbraio. Viene addirittura trasmesso in tv, sui canali ESPN dedicati!
  • Contest of Champions National Dance Competition 
    Un campionato aperto a tutti, per il quale non serve qualificarsi, ma basta iscriversi! La gara è aperta alle squadre scolastiche, dalle elementari al liceo e si svolge indicativamente a marzo.
  • UCA International All-Star Championship 
    Il campionato All Star di UCA, che permette di gareggiare ai migliori team provenienti da ogni nazione al mondo, qualificati per gareggiarvi! Si svolge a marzo ed è una delle competizioni più amate.
  • AmeriCheer & AmeriDance International Championship
    Un’altra gara internazionale nel mese di marzo, aperta a squadre di ogni età e di ogni parte del mondo.
  • The Summit – All Star Championship
    Il Summit è l’equivalente dei mondiali USASF, ma aperto a tutti i livelli, dall’1 al 6! Questa competizione si svolge a maggio e solitamente conclude la stagione sportiva.
  • D2 Summit Championship 
    Un summit per tutte le società con meno di 125 iscritti, per un’età che va dai 6 ai 18 anni
  • Pop Warner National Cheer & Dance Championships 
    Un campionato nazionale di cheer e dance per le squadre youth, giovanili. Si svolge tra novembre e dicembre

  • ICU Cheerleading and Dance Worlds Championship Client Event (dai 15 anni)
    Campionato mondiale per nazioni promosso da ICU. Vi partecipano le squadre nazionali junior e senior di livello 5 e 6 per i senior e 4 e 5 per i junior. I mondiali ICU si svolgono ad aprile e sono l’evento più importante nel cheerleading internazionale.
  • USASF Cheerleading and Dance Worlds Championship™ Client Event (junior e senior)
    Il Mondiale USASF è aperto alle squadre all star junior e senior di tutto il mondo, qualificate per accedervi. Si svolge a fine aprile. E’ promosso da USASF e ISASF ed è la gara a cui tutte le palestre all stars ambiscono di partecipare.

Rispondi