equilibrio

5 esercizi per migliorare l’equilibrio

Sfruttare l’estate per migliorare uno o più aspetti del nostro sport è sempre una mossa vincente per arrivare a settembre pronti e potenziati al massimo! Che vi alleniate o meno d’estate, si può comunque perfezionare la nostra tecnica. Oggi parliamo di 5 esercizi per migliorare l’equilibrio, ideali per dancers e flyers, ma utilissimi per tutti gli atleti!

Single leg squats

Potenziare le nostre gambe e guadagnare un po’ di muscolo è il primo passo per ottenere il controllo del corpo ideale. I muscoli servono per…essere contratti! Ma se non abbiamo abbastanza muscoli, come possiamo controllarli? Gli squat con una gamba sola, tenendo l’altra leggermente sollevata da terra o in una posizione simile al liberty, ci permettono di potenziare la nostra forza muscolare, allenando anche il nostro equilibrio!

Single leg deadlifts

Per spiegare questo esercizio in termini affini al nostro sport, tentiamo di portare una gamba in posizione di arabesque, mentre la parte superiore del nostro corpo punta verso il pavimento, in avanti, come se dovessimo raccogliere qualcosa che è caduto ai nostri piedi! E se abbiamo un pesetto…meglio ancora!

Sali le scale!

Sfrutta uno scalino o un ripiano alto (come una sedia, il letto, un materasso o una roccia) e… sali! Questo semplice esercizio, se svolto ripetutamente e su entrambe le gambe, ti aiuterà moltissimo nel raggiungere l’equilibrio perfetto per salire in uno stunt o ottenere l’equilibrio perfetto per una piroetta.

Usa i pesetti per caviglie

Provare gli esercizi precedenti con i pesetti per le caviglie è un upgrade utilissimo per favorire il controllo del corpo. In più, possiamo eseguire questo semplice esercizio: calciamo in aria la gamba tenendola dritta davanti a noi ma, invece di lasciarla cadere velocemente, proviamo a tenerla in aria per qualche secondo, facendola scendere a terra molto lentamente. Questo esercizio utile per i fianchi ci permette anche di perfezionare il nostro equilibrio.

Body positions!

Il miglior trucco per aumentare l’equilibrio nell’esecuzione di esercizi di flessibilità è…provare proprio quegli esercizi! Partendo dal semplice liberty, fino ad arrivare al needle: dedichiamo ogni giorno qualche minuto per allenare le nostre body positions e cerchiamo di mantenerle per qualche secondo. Facciamo una gara con noi stessi e cerchiamo di aumentare la nostra resistenza di un paio di secondi ogni giorno.
Volete un reminder di tutte le body positions nel cheerleading: liberty, heelstretch, heelstretch senza mani, pretzel, bow and arrow, scale, scorpion, needle,spike, arabesque.

Extra tips

  • Quando fai l’heel stretch, pensa a ”calciarti la faccia”: questo permetterà alla tua gamba di arrivare dritta davanti a te e di non andare di lato, aiutando il tuo equilibrio
  • Allo stesso modo, per scorpion, scale e arabesque calcia la gamba dietro di te!
  • Tieni sempre le ginocchia stese: piegare le gambe è deleterio e non ti aiuta a stare in piedi!
  • Lavora sugli addominali, perché un core forte aiuta tutto il corpo a reggersi
  • Cerca di pensare a tenere la parte superiore del tuo corpo immobile: sono le gambe ad arrivare in alto, non le mani a ricercare la presa!

Pronti a testare il vostro equilibrio? Seguite tutti i nostri tips e mandateci le foto delle vostre body positions in perfetto equilibrio sul nostro profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.