10 idee per allenamenti a tema!

Le cosiddette ”themed practice” sono tra le migliori occasioni per creare spirito di squadra divertendosi. Oggi voglio proporvi ben 10 idee per allenamenti a tema ideali. Coinvolgimento, fantasia e tante divertenti foto sono un must di questi allenamenti così speciali!


10 idee per allenamenti a tema!

Rainbow practice

Colori, colori e ancora colori! Il tema più semplice per i vostri allenamenti è quello di proporre ai vostri atleti di diventare dei veri e propri arcobaleni umani. Calzini blu, maglie gialle e pantaloni rossi… e via con la fantasia! Un’idea ancora più carina potrebbe essere, se avete dei groupstunt ben definiti, quella di far indossare un colore differente ad ogni gruppetto. Verde, giallo, arancione, rosso, rosa, viola, blu… e chi più ne ha più ne metta.

I colori si possono poi sfruttare anche per occasioni un po’ più serie: proporre un allenamento in un’unica tonalità potrebbe essere un bel modo per lanciare un messaggio positivo. Ad esempio, ad ottobre, mese della prevenzione contro i tumori al seno, potrebbe essere carino proporre un allenamento in rosa. In primavera, si può organizzare un allenamento in verde, per la salvaguardia dell’ambiente. E ancora, durante la settimana dei mondiali, un bell’azzurro per supportare il Team Italia!

Superheroes

I supereroi sono tra noi! Basta anche solo un accessorio per diventare come il nostro eroe preferito. Wonderwoman, Superman, Batman e chi più ne ha più ne metta! Un allenamento a tema supereroi può essere un divertente e coinvolgente modo per unire il team. Qualche coach potrebbe anche avere l’idea di dividere il team tra ”super-cattivi” e supereroi, proponendo qualche gioco a fine allenamento!

Pigiama Party

Sicuramente tra i più divertenti e originali tema per un allenamento… è quello di organizzare un pigiama party! Non letteralmente (non possiamo certo dormire in palestra!), ma in modo metaforico, indossando tutti il nostro pigiama più simpatico.Una proposta semplicissima efacile da realizzare, con il risultato di una caterva di foto divertentissime!

Zoo

Stampe animalier o divertenti orecchie da coniglio: gli allenamenti a tema animali permettono a tutti di dare il meglio di sé, nelle vesti di nuove e diverse specie. La fantasia e la creatività si sposano alla perfezione con la praticità: non serve avere costumi su misura, basta usare i giusti colori e aggiungere qualche accessorio creato anche con cartoncino e forbici. Perfetto per i bambini, ma anche per gli adulti

Ninja

Combattivi, ma sempre rispettosi, come i veri Ninja, guerrieri giapponesi dallo stile particolare. Vestiti neri, una fascia legata in testa e qualche disegno dipinto in faccia. In pochissime mosse, ci si può trasformare in combattenti coraggiosi, ammirando la perfezione e la pulizia dei movimenti fatti dai karateka di tutto il mondo. E, per chi vuole di più, una bella cintura in vita (nera!) per far capire chi comanda!

Disney

Un’altra delle nostre 10 idee per allenamenti a tema è quella di optare per un tema allegro e spensierato che piacerà ai più piccoli… e che affascinerà i grandi! Tutti abbiamo sognato di essere il nostro personaggio Disney preferito almeno per un giorno. Orecchie da Topolino e Minnie, coda arricciata per un Pluto felice, oppure accessori e vestiti che ricordano quelli delle principesse. Basta un cerchietto rosso in testa, un top blu e un paio di shorts gialli per diventare Biancaneve! Con semplicità e fantasia, possiamo goderci il nostro allenamento a tema, magari con un bel sottofondo musicale scaricato ad hoc! I sogni son desideri, dicevano.

Neon

Low budget e coloratissimo! Il must di questo allenamento è avere almeno un abito color fluo. Calzini rosa brillante, maglietta gialla neon, pantaloncini verdi o un bel fiocco azzurro brillante. E il gioco è fatto! Divertimento assicurato e tante foto…spaziali!

Military

Molte squadre USA fanno un allenamento a tema militare prima di partecipare a importanti competizioni, per dare la giusta carica agli atleti. Camouflage, stampe militari e trucco in faccia per trasformarsi in un battibaleno in uno squadrone di soldati pronti a ”combattere” in ”guerra”. Facile, poco dispendioso e decisamente perfetto per trovare il giusto spirito determinato pre-gara.

Carnevale/Masquerade

Il nostro Carnevale tutto italiano è l’occasione perfetta per organizzare un allenamento a tema, nel quale ognuno può scegliere il proprio travestimento. Se invece volete organizzare un’occasione in cui tutte le maschere siano simili, proponete una festa ”Masquerade”, nella quale tutti gli atleti indossano una mascherina dallo stile veneziano. Outfit nero per tutti, capelli raccolti e una mascherina originale che rappresenti al meglio ogni allievo.

Festività

Immancabili gli allenamenti a tema in occasione di festività come Halloween, Natale, San Valentino e chi più ne ha più ne metta. Sono i momenti dell’anno in cui è bene lasciare gli atleti liberi di esprimersi, magari riservando qualche minuto di socializzazione a fine allenamento, con dolcetti e bibite per tutti.


Insomma: gli allenamenti a tema sono una bellissima occasione per creare spirito di squadra, divertendosi e organizzando sfide amichevoli tra compagni. Inoltre, sono perfetti per ogni età, poiché permettono di esprimere al meglio la propria creatività e fantasia. Spero che queste 10 idee per gli allenamenti a tema siano state d’ispirazione! Ovviamente, se ne possono organizzare altre, per ogni gusto e disponibilità! E voi, fate spesso allenamenti a tema?

Seguiteci sui nostri social per non perdere neanche un aggiornamento!
Instagram → https://www.instagram.com/cheerlitaly/
Facebook → https://www.facebook.com/cheerl.italy/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.